Caldo d’inferno al Businco: guasto all’impianto di climatizzazione e l’ospedale diventa un forno
Temperature insostenibili, stanze d’ospedale trasformate in forni e il comprensibile sconcerto di chi, già costretto a lottare contro la malattia, si ritrova a dover combattere anche contro il caldo torrido. È l’emergenza scoppiata all’ospedale oncologico Businco di Cagliari, dove il blocco improvviso dell’impianto di climatizzazione ha mandato in tilt il comfort termico della struttura.
Le reazioni non si sono fatte attendere: pazienti e parenti sono esasperati e le richieste di un intervento immediato per ripristinare condizioni di degenza accettabili si sono moltiplicate nel giro di poche ore.
La gravità della situazione ha richiesto l’intervento ispettivo delle autorità. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) e gli ispettori dello Spresal della Asl (Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro) hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno dei reparti. L’obiettivo dell’ispezione è stato fare il punto della situazione e verificare le tempistiche e le modalità necessarie per riportare la temperatura a livelli di normalità e sicurezza.
A stretto giro è arrivata la nota ufficiale dell’Arnas Brotzu, l’azienda sanitaria che gestisce il nosocomio, che ha confermato il disservizio isolando la causa in un guasto tecnico improvviso. Come riporta Ansa, «Sugli impianti vengono regolarmente eseguite tutte le attività di manutenzione ordinaria previste. Nonostante ciò, si è verificata un’anomalia tecnica non prevedibile che ha richiesto l’immediata attivazione del servizio tecnico aziendale.»
L’azienda ha sottolineato che le squadre di manutenzione si sono attivate non appena è scattato l’allarme e stanno operando senza sosta per completare la riparazione nel minor tempo possibile. La direzione dell’Arnas G. Brotzu ha voluto esprimere la propria vicinanza a chi sta subendo i disagi maggiori in queste giornate di afa intensa: pazienti, familiari e operatori sanitari.
L'articolo Caldo d’inferno al Businco: guasto all’impianto di climatizzazione e l’ospedale diventa un forno sembra essere il primo su cagliari.vistanet.it.
Fonte originale: [Link]